Cowboy e biciclette

Le scatole di un'azienda di bici in Belgio, notevoli per struttura ed unboxing

12 Ottobre 2020

Scrive Maeda a proposito della “semplicità”: riduci quello che puoi e nascondi tutto il resto senza perdere il valore intrinseco dell’oggetto. È una regola che vale per il design, per la tecnologia, per il business. Vale per i prodotti e vale anche per i packaging, ovviamente.

Cowboy è una giovane start up belga che produce e-bikes (le biciclette elettriche a pedalata assistita) per il contesto urbano ed escursioni fuori città. Le loro bici sono ipertecnologiche e, se combinate con un’apposita app, sono in grado di fornire un’esperienza di guida estremamente fluida e sicura. Vengono spedite e consegnate ai clienti completamente assemblate, in scatole realizzate ad hoc.

Vincent de Gaultier fa una dimostrazione di unboxing della Cowboy

Le confezioni sono progettate da Vpk Group, società olandese specializzata in soluzioni innovative di packaging in cartone ondulato. E dato che si parla di prodotti dal design avanzato e di alto livello tecnologico, l’agenzia ha optato per un confezionamento in grado di rispecchiare la stessa attitudine innovativa. Con un occhio alla sostenibilità.

Tirando l’apposita linguetta è possibile aprire la scatola senza l’uso di forbici o coltelli

L’esperienza di unboxing delle biciclette Cowboy è basata su un risparmio di tempo e sforzo per il consumatore: grazie ad una linguetta lungo il dorso anteriore, è possibile aprire la confezione e sfilare la bici con semplicità, senza necessità di sollevarla. All’interno, un’elegante valigetta contiene tutte le altri componenti, facili da estrarre e da riporre.

L’esperienza di unboxing è basata sul risparmio di tempo e sforzo

La valigetta di cartone con le componenti aggiuntive della Cowboy

L’intero progetto è il risultato di lunghe ricerche su design, solidità e semplicità. Le confezioni si sono rivelate particolarmente affidabili anche per il trasporto, garantendo un’ottima protezione dei prodotti.

Vincent de Gaultier, responsabile produzione di Cowboy, ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla capacità di progettazione dell’agenzia. “Grazie a loro siamo riusciti a creare imballaggi che rispecchiano fedelmente ciò che offriamo: un prodotto impeccabile e facile da usare, che garantisce la migliore esperienza possibile.” 

Altri articoli

Carica Altri