La multinazionale della birra sperimenta idee speciali per le proprie bottiglie
29 Gennaio 2020
Share:
Le bottiglie di birra sono uno strumento di marketing particolarmente efficace. Sono sempre a portata di mano, in un certo senso: quando si beve una birra è quasi impossibile non interagire con la bottiglia, che sia stretta in mano mentre la si gusta o sott’occhio sul tavolo di un locale.
Il gruppo Budweiser, in particolare, sta sperimentando soluzioni innovative per le etichette dei suoi brand. Per le birre firmate Beck’s è in corso una sperimentazione legata alla stampa digitale direct-to-object (DTO). Con la Beck’s Artist Series, collaborazione tra il brand e sei artisti emergenti, l’azienda ha applicato la tecnica di stampa ad una produzione in larga scala.
Per le birre firmate Beck’s, in particolare, è in corso una sperimentazione legata alla stampa digitale direct-to-object (DTO).
Il risultato è stato la produzione di 9 bottiglie dal design unico, con tiratura complessiva di 200.000 bottiglie per il mercato inglese. L’aspetto “senza etichetta” è la caratteristica principale del design: l’inchiostro è applicato direttamente sul vetro, con decorazioni che coprono la superficie della bottiglia a 360°.
Le 9 bottiglie della limited edition Beck’s Artist Series
La stampa digitale sul vetro, inoltre, aggiunge valore all’esperienza tattile legata alla bottiglia: uno speciale inchiostro trasparente esalta la consistenza delle parti in rilievo.
«Con la stampa digitale è possibile personalizzare le etichette e realizzarne piccole quantità in occasione di eventi o location specifiche» ha spiegato Simon Gerdesmann, Digital Object Printing e TAP Site Manager. «Dal design all’arrivo sullo scaffale si risparmiano circa quattro settimane. E le bottiglie si distinguono in modo chiaro rispetto ai competitor».
«È possibile personalizzare le etichette e realizzarne piccole quantità in occasione di eventi o location specifiche».
Non è la prima volta che Budweiser e stampa digitale si incontrano. Nel 2018, l’azienda ha usato la stampa direct-to-object per una serie di prodotti realizzati in occasione del festival musicale Tomorrowland. Sono state prodotte 10.000 lattine di Budweiser con 20 diverse bandiere, un’operazione pensata per il pubblico cosmopolita del festival, proveniente da più di 200 Paesi.
Una delle lattine Bud realizzate per Tomorrowland
E c’è un altro precedente: in occasione della finale dei mondiali di calcio del 2018, Budweiser aveva fatto trovare negli spogliatoi delle bottiglie personalizzate con i nomi di ciascun giocatore, ghiacciate e pronte da bere.
Per evitare che i raggi UV compromettessero le qualità della birra durante la stampa, le bottiglie erano state stampate da vuote. In più era stato necessario produrre preventivamente le bottiglie per tutti i team presenti ai Mondiali, visto che non si potevano conoscere in anticipo i nomi delle due finaliste.
Curiosità: quando la Croazia seppe dell’iniziativa di Budweiser, i giocatori chiesero in dono le bottiglie a prescindere dal risultato del torneo.
Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile sul nostro sito. Continuando a navigare sul nostro sito senza modificare le tue impostazioni dei cookie, ne accetti l’utilizzo da parte di Out of the box in accordo alla nostra Politica sui cookie aggiornata. ACCEPT
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.